EY Formazione Additive Manufacturing | fabula3d

EY Formazione Additive Manufacturing | fabula3d

Partecipanti: ardesi.marco@gmail.com, Corrado Bortolussi, Davide Crescini, Filomena Zaccaria, Francesca Bonazzi, Massimo Trebeschi, Nicolò Rovetta.

Analisi e ottimizzazione di processi.

Ad oggi i processi produttivi di tutto il mondo sono vincolati alla realizzazione di un prototipo.

E se per noi il prototipo fosse direttamente il pezzo finito? Quanto sarebbe snello il nostro processo produttivo?

Molto... tanto che alcuni nostri clienti si affidano a noi per questo!

Fabula 3D si è quindi specializzata nella produzione additiva rapida a filamento con polimeri come: TPU, PP, PLA, PCL, PET-G. Grazie alla scelta di specializzarsi solo nella stampa 3D a filamento, Fabula 3d ad oggi si è conquistata un posizionamento importante sul mercato. Un posizionamento nella mente delle persone come azienda che tramite il solo utilizzo delle stampanti 3d a filamento è riuscita ad evadere commesse anche di lotti medio/alti.

Ecco che per Fabula 3D questo è un ottimo modo per consolidare rapporti con realtà importanti sul territorio italiano e per il Cliente è un ottimo modo per strutturare il suo business snellendo il processo produttivo a suo carico.

Visto che siamo partiti con un organico composto solo da soci, abbiamo ritenuto fondamentale lavorare con clienti in grado di ordinare il più alto numero possibile di pezzi. Abbiamo lavorato per un buon 80% come terzisti. Ecco perchè non abbiamo mai sviluppato nostri prodotti.

Prima di analizzare i valori aggiunti di un service di stampa 3D a Filamento, facciamo una panoramica generale su cosa intensiamo quando parliamo di Settore della Stampa 3D o AM.

VAI ALL'ARTICOLO SU AM

Valore aggiunto n.1 - Processo produttivo Rapido e Snello

Il valore aggiunto quindi di un service di stampa 3D, è che ha al suo interno un organico già formato in grado di:

- sviluppare un'idea 

- progettare il modello 3D

- stampare il modello 3D

- confezionare la serie di pezzi

Tutto questo basato sull'idea che il cliente vuole sviluppare. La personalizzazione del prodotto è totale!

*Esempio nostro cliente:

Ad oggi, la più grossa commessa è stata quella di un oggetto per uso espositivo prodotto in 120pz.: 120 pezzi suddivisi in 5 formati prodotto differenti.

Questa commessa esempio ha occupato 1 mese intero 20 macchinari. Per un totale di 80kg. di material prima successivamente anche carteggiata, verniciata e decorata da noi. Totale ordine Cliente da Fabula 3D 25.000€ - Totale preventivo scartato da Cliente: (altro fornitore) €48.050.

Questo risultato deriva dall'unione di 2 fattori: l'assenza di stampi e l'impiego di risorse umane per Fabula 3D minore (processo snello)

Valore aggiunto n.2 - Abbattimento Magazzino

Oltre che la possibilità di realizzare prototipi e pezzi rapidamente, vi è un grosso valore aggiunto che un service può dare al cliente per ottimizzare il suo processo produttivo interno. Abbattimento o riduzione esigua del magazzino.

Produrre con le stampanti 3D è differente che produrre ad iniezione. L'utilizzo di stampi prevede che la produzione venga fatta una volta.

Quella volta dovranno essere prodotti i pezzi necessari per l'anno o il tempo prestabilito.

Ecco quindi che 50.000 pezzi vengono fatti tutti nello stesso momento e spediti presso il cliente. Questi pezzi vanno gestiti, quindi messi ad inventario e stoccati all'interno del magazzino.

Quando servono poi, l'operatore dovrà andarli a prendere ed utilizzarli.

Con un service di stampa 3D questo non accade. L'additive manufactouring (AM) predilige una produzione rapida, ma a lotti. Che per grosse tirature diventa quindi lenta e troppo costosa.

AM trova quindi applicazione in una fascia di mercato in cui vi è la necessità di produrre da 1 a X pezzi, dove la X è determinata da material prima utilizzate e tempo e risorse umane per produrre l'intero lotto.

Valore aggiunto n.3 - Svincolo da Monopoli o Fornitori attuali

Spesso mi è capitato di lavorare per un cliente che, dovendo dipendere da un fornitore per l'acquisto di componenti e ricambi, ha deciso di produrre in totale autonomia il suo componente. Ecco quindi che piuttosto che continuare a comprare dalla stessa azienda a costi molto alti, ha deciso di intraprendere un percorso di "clonazione" e "ri-progettazione" del componente utilizzato

 

Domande relative alla soddisfazione di un Cliente Target:

Come soddisfiamo un cliente che produce un suo prodotto?

Rendiamo molto molto veloce il processo di prototipazione iniziale e presentazione al pubblico di una pre-serie.

 

Come soddisfiamo un cliente che produce un macchinario?

Rendiamo molto molto veloce il processo ti prototipazione iniziale e presentazione al pubblico di una pre-serie.

Diamo la soluzione di "consegna a lotti" che garantisce una tiratura ridotta del componente.

Diamo un prodotto che può essere personalizzato e modificato in pochi passi.

Come soddisfiamo un cliente che offre un servizio?

Mettiamo a terra le loro idee.

Ecco che quando si vende un servizio, è difficile garantire che il lavoro intellettuale venga passato al cliente nel modo migliore possibile.

Noi di Fabula 3D riusciamo a stampare oggetti ad uso promozionale, espositivo, didattico formativo utile a "passare" concetti fondamentali di un momento formativo o informativo. Creiamo Strumenti di Marketing e Comunicazione 3D.

Agenzie di comunicazione, aziende di consulenza e aziende con un marketing interno (ex. Mapei) hanno la necessità ancora non soddisfatta di avere un prodotto completamente personalizzato in base all'esigenza. Un prodotto personale che nasce in modo digitale progettando con software avanzati di progettazione grafica 3D.

Essendo Fabula il service di stampa 3D AM con stampanti a Filamento (un "servizio stampa" stile pixart) ha un pubblico molto vasto perchè, in modo quasi automatico, è in grado di gestire un ordine e produrlo con stampanti 3D a filamento.

Che prodotto un Service come Fabula 3D può dare al pubblico (target ampio)?

Il prodotto si divide in più parti:

1) Progettazione grafica 3D

2) Servizio Stampa puro (pezzo grezzo)

3) Pulizia supporti ed assemblaggi

4) Finitura 

Ogni passaggio richiede competenze avanzate applicate nel campo dell'AM. Oltre che richiedere un responsabile di processo produttivo;

ogni passaggio va quotato in fase di preventivazione.

Che prodotto può dare Fabula 3D a chi invece vuole produrre da se i pezzi?

Filamento per stampanti 3D con valore aggiunto uno sconto maggiore dei produttori/concorrenti.

Oltre a questo seguiremo il cliente al fine di fare produrre il più possibile le sue stampanti.

Prodotti Esempio

Puoi visitare i prodotti esempio divisi per settore eseguiti fino ad oggi a questo link.

Puoi invece vedere il nostro sviluppo che raccoglie la storia di alcuni lavori che abbiamo potuto documentare.

Puoi vedere di seguito gli sviluppi relativi alla creazione di un catalogo di oggetti e componenti prodotti a marchio Fabula in polimero antibatterico rigido o morbido.

A questo link invece puoi vedere gli 8 polimeri che attualmente proponiamo.

Entrando fino all'ultima pagina di destinazione della sezione materiali, quindi approfondendo la navigazione, troverai le schede tecniche scaricabili rilasciate dai nostri fornitori nonchè produttori di bobine di filamento.

Fabula 3D offre un servizio personalizzato.

Ecco perchè offriamo la possibilità di scegliere fra vari materiali testati presenti in commercio.

Abbiamo scelto fornitori affidabili e gestiamo il rapporto con i produttori di filamento in modo da ottenere trattamenti riservati su alte quantità. Grazie alla scelta molto ampia di polimeri in Filamento siamo in grado di analizzare e identificare il materiale adeguato.

*non tutti i prodotti possono essere realizzati con stampanti 3D a Filamento

CONTATTACI

  • Grey Facebook Icon
  • Grey YouTube Icon
  • Grey Instagram Icon
developed by  Marco Ardesi Fabula 3D srl 2014 - 2020