FABULA 3D TECHNICAL PARTNER PER BAC 2020 (BEST ARCHITECTURE COMPETITION)
Dopo il successo di EBEC 2019 prosegue la collaborazione con BEST Torino (Board of European Students of Technology)

 

Cos'è BAC 2020?
E’ una competizione di architettura organizzata dall'associazione

studentesca BEST  del Politecnico di Torino, completamente gratuita

e aperta a tutte università italiane in cui è presente il network europeo

BEST (Milano, Roma, Napoli e Messina). BAC è un’occasione per

migliorare le proprie capacità di lavorare in un team, per conoscere

nuove persone con cui condividere idee in merito ad un topic innovativo.


Come si svolge BAC 2020?
La competizione si svolgerà in 2 giornate (9-10 maggio), in cui i

partecipanti, a gruppi di 4 persone, sono invitati a sviluppare il loro

progetto legato ad un tema specifico, che verrà annunciato all’inizio

del primo giorno di competizione. Per questa edizione 2020 l'evento

sarà realizzato completamente on-line e durante la competizione

forniremo una “stanza” Google Meet ad ogni team, cosi da ricreare una

sorta di aula virtuale nella quale sviluppare il proprio progetto.
Alle ore 9.00 del primo giorno (9 maggio) ci sarà l’Official Opening e,

a seguire, la presentazione del topic, tutto attraverso un live streaming

su Youtube. I partecipanti avranno fino alle ore 12.00 del 10 maggio per

lavorare al progetto. Ci saranno delle pause, in momenti predefiniti della

giornata, in cui interverranno esperti e professori che daranno i loro

suggerimenti riguardo al topic.

Che ruolo avrà Fabula 3D in BAC 2020?
Uno degli aspetti più interessanti di questa competizione è che il progetto vincitore verrà poi realizzato nella realtà e qui entra in gioco Fabula 3D e il suo service di stampa 3D.  L'idea è proprio quella di stampare la totalità del progetto vincitore grazie alla stampa 3D e di esporlo nel Politecnico di Torino in una teca apposita così da dare a tutti la possibilità di ammirarlo una volta stampato grazie alla tecnologia additiva. Progetto che verrà anche esposto in altre mostre esterne all'università piemontese. Una possibilità per confermare ancora una volta la versatilità e l'utilità della stampa 3D nei più svariati ambiti.

Qui il link dell'evento: https://www.bestorino.com/bac/2020/

500.000 VISUALIZZAZIONI PER IL CANALE YOUTUBE DI FABULA 3D

Tre anni di duro lavoro per arrivare a un risultato straordinario ma che deve essere solamente un punto di partenza per Fabula 3D e Marco Ardesi (curatore del canale): 500.000 visualizzazioni dei nostri video dedicati alla stampa 3D. Ne abbiamo fatta di strada dal nostro primo tutorial pubblicato sul nostro canale risale infatti al 30 marzo 2017 dal titolo "Avviare Cura per stampa 3D" e a tre anni di distanza e 241 video dopo abbiamo tagliato un primo grande traguardo che ribadisce l'importanza della libera circolazione delle informazioni, in particolare per tutto ciò che riguarda la stampa 3D. Fabula 3D crede fortemente nella necessità di fornire una formazione accessibile a tutti per lo sviluppo della tecnologia e dei processi additivi: una rivoluzione che deve perciò passare obbligatoriamente dalla conoscenza di macchinari, software e materiali. Tematiche affrontate nei nostri video in maniera semplice ma esaustiva, con piglio divertente e scherzoso. Contenuti che anche per il futuro continueremo a condividere in maniera sempre più costante e organizzata con chi come noi ha la passione per il variegato e stimolante mondo della stampa 3D.
Continuate a seguirci!  
Fabula 3D e in particolare il curatore del canale, Marco Ardesi, tengono a ringraziare tutti i propri followers e chi sostiene il nostro lavoro attraverso le visualizzazioni dei nostri video.

FABULA 3D DA' IL SUO CONTRIBUTO PER IL PROGETTO EASY COVID 19

120 Valvole stampate in meno di 24 ore con la tecnologia FDM

Verso la fine della scorsa settimana Isinnova, azienda bresciana che aveva già realizzato valvole di emergenza per respiratori, è stata contattata dall'ex primario dell’Ospedale di Gardone Valtrompia, il Dott. Renato Favero per cercare una soluzione condivisa per la penuria di maschere C-PAP ospedaliere per terapia sub-intensiva. Da questo scambio di competenze è nata l'idea di realizzare una maschera respiratoria d’emergenza riadattandone una in particolare da snorkeling (maschera Easybreath) già in commercio e prodotta da Decathlon. Il colosso francese di abbigliamento e attrezzature sportive ha sposato immediatamente l'idea dell'Ing. Fracassi e soci fornendo il disegno CAD della maschera individuata. Il prodotto è stato smontato, studiato e sono state valutate le modifiche da fare e in particolare sono stati disegnati i due nuovi componenti per il raccordo al respiratore (denominati Charlotte e Dave). Qui entra in gioco Fabula 3D che nella giornata di domenica, in casi come questo i giorni festivi non esistono, ha ricevuto la telefonata di Davide Bazzana di Digital Univeristas che segnalava la necessita di stampare nel più breve tempo possibile ben 500 coppie di valvole per la Protezione Civile di Brescia. Immediatamente Fabula 3D ha contattato Marco Ruocco di Isinnova per dare la propria disponibilità a partecipare al progetto mettendo a disposizione tutte le proprie stampanti a filamento FDM. Con a disposizione un pomeriggio e una notte (sì, non siamo andati a dormire!) Fabula 3D ha stampato la bellezza di 60 coppie di valvole che consegnerà al più presto a Isinnova e alla Protezione Civile di Brescia assieme a tutte quelle che riusciremo a stampare anche nelle prossime ore.
 

Vi terremo aggiornati.
Insieme ce la faremo  
Il team di Fabula 3D srl

Servizio Stampa 3D Rapido ed Economico

Mettiamo a disposizione dei nostri clienti un numero elevato di stampanti 3D per la Produzione Rapida di oggetti e componenti.

Evitiamo gli stampi per tirature oltre i 2000 pezzi e diamo la possibilità di stampare anche lotti piccoli personalizzati in base alla richiesta.

CONTATTACI

developed by  Marco Ardesi Fabula 3D srl 2014 - 2020