top of page

Policaprolattone PCL

pcl-policaprolattone-materiale-cera-medi

Il policaprolattone PCL essendo dotato di buone caratteristiche di biocompatibilità e di un'elevata stabilità termica, è molto utilizzato nel campo delle applicazioni biomedicali; ha inoltre una buona resistenza nei confronti del cloro, dell'olio, dell'acqua e dei solventi in genere.

 

Il policaprolattone PCL ha una temperatura di fusione di 59-64 °C e una temperatura di transizione vetrosa vicina ai -60 °C: quest'ultima è particolarmente bassa rispetto ad altri polimeri bio-riassorbibili usati per applicazioni biomediche. La temperatura di decomposizione è pari a 360 °C. Policaprolattone (PCL) è una plastica biodegradabile di alta qualità derivate da materie prime petrolchimiche che è compostabile in condizioni di compostaggio domestico.

 

PCL è un poliestere che è semi-cristallino con conseguente aspetto finale bianco pulito, il prodotto può essere colorato facilmente. La densità del PCL è di circa 1,2 kg / cm3 e ha proprietà meccaniche elevate. PCL fonde intorno a 60 ° C, che lo rende un materiale termoplastico di sicurezza per la stampa. E con una temperatura di transizione vetrosa di -60 ° C il prodotto è estremamente flessibile e resistente. Le proprietà uniche del PCL Filament lo rendono particolarmente adatto per l'uso nelle stampanti FDM e FFF 3D. Il materiale ha una eccellente adesione tra gli strati che si traduce in un grande miglioramento della resistenza all'urto, resistenza, durevolezza e il processo di stampa. A causa del basso punto di fusione PCL può essere ri-modellato dopo stampa 3D con acqua di 55 ° C. L'oggetto già stampato, una volta scaldato in acqua, si può modellare come plastilina ed una volta che si raffredda riprende le sue caratteristiche inziali. Questa operazione si può ripetere all'infinito. Il PCL filamento (prodotto dalla 3D4MAKERS) è conforme alle normative europee CE n 1935/2004 e CE n 10/2011 in materia di materiali ed oggetti di plastica che entrano in contatto con gli alimenti

Stampa un pezzo

Schede Tecniche

PCL
filoalfa-service-stampa-filamenti-filame
bottom of page