PLA Acido Polilattico
Il PLA è un materiale rapido da stampare, adatto ad ogni tipo di stampante 3D.
L’Acido Polilattico (PLA) è una plastica biodegradabile costituita da risorse naturali rinnovabili e per questo rispetta l’ambiente.
Ha una buona resistenza meccanica e una bassa ritrazione, il che lo rende stampabile anche senza piatto riscaldato.
La sua finitura naturalmente lucida lo rende adatto a qualsiasi applicazione; inoltre, il PLA è completamente atossico e inodore fino ad alte temperature.
-
Rapido da stampare
-
Atossico e inodore
-
Biodegradabile
Il PLA, o Acido Polilattico, è stata la seconda bioplastica commercializzata e venduta su larga scala. Deriva dalla macinazione del mais ed è da considerarsi biodegradabile, anche se necessita di precise condizioni per innescare il processo di decomposizione.
Acido polilattico proprietà e caratteristiche:
Il PLA ha una notevole ripresa di umidità, questo influenza la sua biodegradabilità. Il materiale si decompone rapidamente sopra i 60° di temperatura, in condizioni di umidità elevata. Infatti, in un impianto di compostaggio a 60°, una coppetta di yogurt si biodegrada in 47 giorni.
Esistono moltissime variazioni del PLA Standard, noi ne abbiamo scelte 8 per i diversi utilizzi:
PLA
Acido Polilattico è un'innovativa bioplastica.
E' un materiale derivato dalla trasformazione degli zuccheri presenti in mais, barbabietola, canna da zucchero e altri materiali naturali e rinnovabili e non derivati dal petrolio.
Questa bioplastica è biodegradabile, quindi si degrada rapidamente nel terreno una volta raggiunte le condizioni di temperatura e umidità necessarie.
Utilizzato per prototipazione rapida e pezzi o componenti di uso quotidiano leggeri.
per Fusioni
PLA PURISSIMO senza additivi. Esso è senza colore NATURAL che risulta essere particolarmente adatto per la microfusione.
Materiale in grado di creare forme complesse con finitura superficiale liscia e post-lavorabile.
Il materiale si decompone senza lasciare residui a circa 600 °C, lasciando quindi lo spazio al metallo fuso per la successiva lavorazione di casting.
PLA-Pro
Il materiale AlfaPro è pensato per essere utilizzato in condizioni esterne. In grado di resistere ad acqua e sole è il materiale candidato per oggetti ad uso espositivo o decorativo in esterno.
Il PLA è inodore e rispetto dell'ambiente.
ALFAPRO, la nuova generazione di PLA: grazie ad una lunga ricerca, infatti, è stato possibile aggiungere la resistenza agli UV e all'idrolisi che lo rendono perfetto anche per uso esterno.
PolyWood
Questa famiglia di specialità offre filamenti unici di Polymaker per sbloccare nuove applicazioni di stampa 3D.
PolyWood ™ è un filamento simil legno senza vera polvere di legno, che rimuove tutti i rischi di ostruzioni degli ugelli. PolyWood ™ è realizzato interamente con PLA utilizzando una speciale tecnologia di schiumatura. Presenta la stessa densità e aspetto del legno.
PLA HBP
Si chiama HempBioPlastic (HBP), meccanicamente più prestante rispetto ad altre bio-plastiche.
SETTORI: Agritech, Packaging, Automotive, Aeromotive, Droni.
La matrice naturale “A” insieme alla fibra di canapa, da vita al biocomposto che può sostituire il PET-G.
Può essere utilizzato per rivestire i tubi d’acciaio, come anti-corrosivo ed isolante.
La sua leggerezza lo rende particolarmente adatto per la realizzazione di DRONI.
PLActive
Il filamento PLActive è registrato dalla FDA ed elimina oltre il 99,99% di funghi, virus, batteri e una vasta gamma di microrganismi.
E' un innovativo filamento per stampante 3D Nanocomposite sviluppato con comprovata mescola PLA EasyFil di alta qualità e un additivo Nano-Rame brevettato, altamente efficace.
PLA Tecnico
Il PLA TECNICO è stato progettato per venire incontro alle esigenze tecniche industriali. Per questo tipo di PLA è stata creata un'apposita carica che ne garantisce un'alta resistenza meccanica.
Prove tecniche dimostrano che POLYMAX risulta essere circa 9 volte più resistente agli urti e più tenace di altri PLA.
A differenza di parti stampate con ABS ed un qualsiasi comune PLA, le stampe possono essere piegate o tirate senza perdere la durezza o rompersi.
ReForm rPLA
ReForm è un'iniziativa sostenibile all'interno di Formfutura per gestire in modo efficiente flussi di rifiuti di estrusione residui e riutilizzarli in filamenti riciclati di fascia alta.
Filamento riciclato al 100% con caratteristiche buone per la produzione di oggetti leggeri di uso comune.
Minore impatto ambientale grazie al controllo di qualità e al riutilizzo dei flussi di rifiuti di estrusione
Schede Tecniche PLA
PLA Fusione Metal.
PLA-Pro
PolyWood
Scheda Sicurezza
PLA HBP
PLA Tecnico
PLActive
ReForm rPLA
Scheda Tecnica