PP Polipropilene Solvent Resistant

Polimero Flessile Antiurto/Antiabrasione

P-Lene è un Polimero Nobile prodotto in Italia da Treed Filament utilizzato nel campo medico/sanitario.

Grazie alle sue caratteristiche chimiche, il polipropilene è il miglior materiale "intaccabile" da solventi o agenti chimici.

Oltre a non essere intaccato neanche da colle e vernici, esso ha una fortissima adesione fra layer paragonabile all'80% del pezzo stampato ad iniezione. Avendo quindi delle molecole che legano in modo ottimo fra loro, è difficile da rompere, scalfire o graffiare a mani nude.

Consigliato per:

Applicazioni a uso Medico e Sanitario:

componenti ad uso interno, molto resistente, duraturo, leggermente flessibile e sterilizzabile con i processi adeguati.

 

Applicazioni Filtraggio o Trasporto Acque:

per le sue proprietà meccaniche altissime, grazie alla sua resistenza ad una vastissima gamma di agenti chimici e naturali, è il polimero migliore per filtrare liquami o acque sporche o contaminate senza cambiare troppo frequentemente i filtri.

 

Coperture Macchinari ed Impianti:

il Polipropilene ha un'ottima resistenza a impatti ed urti. Molto difficile da rompere è indicato per case e carter e protezioni che devono subire forti urti.

 

Oggettistica personalizzata per Laboratori:

Professionisti del settore utilizzano già materiali nobili come il polipropilene. Per prototipi o piccole pre-serie è possibile sfruttare le caratteristiche strutturali di un materiale che può entrare in contatto con solventi ed agenti chimici oltre che essere lavato e sterilizzato.

Limiti materiale: Essendo un materiale particolarmente tenace, ha un grosso punto debole. Come tutti i polimeri flessibili o morbidi non è semplice realizzare parti nel vuoto o parti supportate. Il polipropilene è uno dei materiali che ritira molto ed è molto difficile tenerlo adeso al piano. Pertanto il punto debole da parte del Cliente è che solo un 60% degli oggetti può essere stampato mentre un altro 40% non può essere stampato senza aver progettato il modello 3D con alcune accortezze riguardanti adesione e supporti.

Il polipropilene è conosciuto come un ottimo polimero per l'industria della plastica.

Molti oggetti di uso comune sono fatti con il polipropilene. Alcuni esempi di utilizzo del polipropilene sono: i cruscotti degli autoveicoli ed i paraurti, i tappi e le etichette delle bottiglie di plastica, le reti antigrandine, taglieri, le custodie dei CD, le capsule del caffè, gli scola-pasta, i bicchierini bianchi di plastica per il caffè.

Le caratteristiche tipiche del polipropilene (PP) in filamento utilizzato per lastampa 3D sono le seguenti:​

  • alta resistenza agli urti;

  • eccellenti valori di durezza, rigidità e resistenza alla trazione;

  • resistenza alle rotture da stress;

  • resistenza all'abrasione;

  • ottima robustezza a temperature di esercizio incluse tra -5 °C e 95 °C;

  • eccellenti proprietà isolanti elettriche e termiche;

  • ottima resistenza agli agenti chimici;

  • nessun assorbimento di acqua

  • peso specifico basso

Il polipropilene (o polipropene, abbreviato in PP) è un polimero termoplastico che può mostrare diversa tatticità. Il prodotto più interessante dal punto di vista commerciale è quello isotattico: è un polimero semicristallino caratterizzato da un elevato carico di rottura, una bassa densità, una buona resistenza termica e all'abrasione.

Polipropilene puro, mantiene fino al 95% delle caratteristiche di una parte stampata ad iniezione. Altissima resistenza meccanica e tenacità, resistente all'usura, resistente ai prodotti chimici. Sviluppato appositamente per la stampa 3d: facile da usare, con composizione inodore.

*Fabula 3D, come service di stampa 3D, non ha un prodotto specifico di punta, ma lavora come terzista in collaborazione con aziende che producono e commercializzano prodotti in ogni settore. Pertanto ogni settore può trarre beneficio dalla nostra possibilità di produrre oggetti velocemente e senza l'ausilio di stampi o grossi impianti. RICHIEDI UN PREVENTIVO

Dopo molta Ricerca e Sviluppo quindi molti test di Stampa...

Abbiamo riscontrato le seguenti caratteristiche di estrusione del polimero tramite le nostre 30 stampanti 3D.

1. Adesione fra layer: Eccellente adesione fra strati. Come la maggior parte dei polimeri flessibili, Plene/PP ha un ottima proprietà legante fra uno strato e l'altro che garantisce un ottima robustezza del pezzo.

2. Stampabilità sul vuoto: Materiali come il PP, essendo molto morbidi, non consentono la stampa sul vuoto e consentono con difficoltà l'utilizzo dei supporti per parti a sbalzo.

3. Qualità superficiale: La resa estetica, nonché la qualità della parete esterna, varia di materiale in materiale. Il polipropilene ha anche un ottima resa estetica che denota una certa costanza fra layer. Tendenzialmente appare lucido ed in poche colorazioni.

4. Resistenza alla torsione: Grazie al grado di durezza medio, questo filamento resiste moltissimo a torsioni o sollecitazioni quali flessioni o forti urti.

5. Resistenza allo strappo e lacerazione: PP ha un ottima resistenza a tagli, lacerazioni o abrasioni.

6. Compatibilità con Protesi ed ausili medici: è quindi possibile utilizzare questo polimero PP solvent resistant per ausili medici o sanitari riutilizzabili. Grazie alla sua proprietà chimica performante è in grado di essere lavato o sterilizzato.

Caratteristiche materiale stampato

 

Adesione fra layer: eccellente

 

Stampabilità sul vuoto: bassa

Resistenza alla Torsione: alta

 

Qualità superficiale: alta

 

Resistenza a Strappo e Lacerazione: alta

 

Grado di durezza Shore:

58 D

Resistenza gli urti: alta

Resistenza a Solventi e Agenti chimici: eccellente

Caratteristiche non presenti nel Polimero:

Antistatico: NO

Conduttivo: NO

Riciclabile: NO

Compostabile: NO

Auto-estinguente: NO
Basso fondente: NO
Biodegradabile: NO

Fabula 3D offre un servizio personalizzato.

Ecco perchè offriamo la possibilità di scegliere fra vari materiali testati presenti in commercio.

Abbiamo scelto fornitori affidabili e gestiamo il rapporto con i produttori di filamento in modo da ottenere trattamenti riservati su alte quantità. Grazie alla scelta molto ampia di polimeri in Filamento siamo in grado di analizzare e identificare il materiale adeguato.

*non tutti i prodotti possono essere realizzati con stampanti 3D a Filamento

CONTATTACI

  • Grey Facebook Icon
  • Grey YouTube Icon
  • Grey Instagram Icon
developed by  Marco Ardesi Fabula 3D srl 2014 - 2020