TPU - POLIURETANO TERMOPLASTICO PER COMPONENTI MORBIDI
Materiale simile alla gomma.
Materiale molto resistente all'usura e alla lacerazione, che mantiene invariato nel tempo il suo alto grado di elasticità.
Usiamo polimeri prodotti da base Basf e Lubrizol.
-
Resistente a solventi, carburante e acetone
-
Alta elasticità
-
Ottima resistenza agli urti
-
Elevata memoria di forma
-
Atossico e può venire a contatto con la pelle
E' possibile stampare il TPU di vari colori e durezze:
Shore 80A: raggiunge fino al 650% di allungamento alla rottura
Shore 95A: raggiunge fino al 500% di allungamento alla rottura
Shore 70A: raggiunge fino al 900% di allungamento alla rottura.
Il poliuretano risulta una delle sostanze con maggiore resistenza a oli e abrasione, in funzione della durezza, ed è impermeabile all’acqua ed al gas. Si ossida meno facilmente all’aria delle gomme a base idrocarburi. Non è invece resistente agli acidi ed alle basi e per resistere ai raggi UV sono necessari additivi.
*STAMPATI IN POLIURETANO CON CERTIFICAZIONI
Abbiamo studiato un processo produttivo in grado di ottenere un componente in poliuretano con caratteristiche di bio compatibilità.
Abbiamo un processo di finitura in grado di rendere alcuni oggetti perfettamente lucidi e privi di porosità, facilmente lavabili e anti sbriciolamento. Grazie all'utilizzo di polimeri tecnici siamo in grado di avere un pezzo con certificazioni specifiche per il settore alimentare e medicale.
Il TPU è un poliuretano termoplastico: tale materiale, infatti, combina la natura termoplastica, ossia la capacità di reagire al calore ammorbidendosi e acquisendo una malleabilità che ne permette la modellazione (anche ripetuta) per formare prodotti finiti, alle caratteristiche dei poliuretani.
Composto da una parte di poliuretano e una di gomma, il TPU è un materiale dotato di grande flessibilità, piuttosto resistente all’abrasione e agli urti, elastico e capace di deformarsi senza perdere la forma originaria e resistente agli agenti atmosferici.
Grazie alle sue caratteristiche, il TPU trova ampio impiego nell’ambito sportivo, in quello automotive (in particolare per gli interni, ad esempio impugnature per leve del cambio e maniglie delle porte), nel settore dell’abbigliamento (scarpe, cinturini di orologi, fasce elastiche…) e per realizzare cover di vario genere; in linea di massima, possiamo dire che questo materiale è utilizzato per realizzare oggetti che devono avere consistenza morbida e gommosa.
LE CARATTERISTICHE DEL TPU:
Il TPU possiede numerose caratteristiche: oltre a quelle già elencate (elasticità e flessibilità anche a temperature elevate, resistenza agli impatti, al taglio e all’abrasione, oltre che agli agenti atmosferici), questo poliuretano ha un’elevata capacità di respingere gli agenti chimici come oli, grassi e solventi, è idrofobico (non assorbe acqua).
Volendo elencare altre peculiarità del materiale, è possibile citare la sua atossicità una volta stampato: è, infatti, utilizzato in ambito biomedico, sebbene non sia ancora chiaro se le polveri che vengono rilasciate durante la fase di stampa siano tossiche o meno.
Il TPU, infine, è quasi del tutto inodore, praticamente trasparente ma facilmente colorabile.