Fabula 3D offre un servizio personalizzato.

Ecco perchè offriamo la possibilità di scegliere fra vari materiali testati presenti in commercio.

Abbiamo scelto fornitori affidabili e gestiamo il rapporto con i produttori di filamento in modo da ottenere trattamenti riservati su alte quantità. Grazie alla scelta molto amplia dei polimeri siamo in grado di analizzare e identificare il materiale adeguato.

Abbiamo deciso di investire su "consulenti commerciale" dedicati alle aziende.

Imprese che devono innovarsi valutando la realizzazione di prodotti con l'additive manufacturing.

4 Figure Commerciali formate per rispondere alle esigenze delle Aziende sul Territorio Italiano.

*Si effettua il Servizio solo a Aziende.

CONFERENCE CALL

**a causa delle misure di contenimento assunte per COVID-19 gli agenti commerciali si offrono per effettuare riunioni a distanza.

  • Grey Facebook Icon
  • Grey YouTube Icon
  • Grey Instagram Icon
developed by  Fabula 3D srl 2014 - 2020
www.marcoardesi.it

TPU Poliuretano Termoplastico

Il poliuretano termoplastico è un polimero che si forma dalla policondensazione di un isocianato con un diolo: la natura chimica di questa catena influenza il comportamento meccanico e la resistenza chimica del materiale. Tanto più la catena è lunga tanto più il materiale assume caratteristiche simili alla gomma naturale, mentre con catene corte oltre un certo limite di trazione, si ha un comportamento plastico con deformazione permanente: non sono quindi necessari plastificanti per variare le proprietà meccaniche come per il PVC.

Il poliuretano risulta una delle sostanze con maggiore resistenza a oli e all’abrasione, in funzione della durezza, ed è impermeabile all’acqua ed al gas. Si ossida meno facilmente all’aria delle gomme a base idrocarburi.Non è invece resistente agli acidi ed alle basi e per resistere ai raggi UV sono necessari additivi.

Il TPU è un poliuretano termoplastico: tale materiale, infatti, combina la natura termoplastica, ossia la capacità di reagire al calore ammorbidendosi e acquisendo una malleabilità che ne permette la modellazione (anche ripetuta) per formare prodotti finiti, alle caratteristiche dei poliuretani.

Composto da una parte di poliuretano e una di gomma, il TPU è un materiale dotato di grande flessibilità, piuttosto resistente all’abrasione e agli urti, elastico e capace di deformarsi senza perdere la forma originaria e resistente agli agenti atmosferici.

Grazie alle sue caratteristiche, il TPU trova ampio impiego nell’ambito sportivo, in quello automotive (in particolare per gli interni, ad esempio impugnature per leve del cambio e maniglie delle porte), nel settore dell’abbigliamento (scarpe, cinturini di orologi, fasce elastiche…) e per realizzare cover di vario genere; in linea di massima, possiamo dire che questo materiale è utilizzato per realizzare oggetti che devono avere consistenza morbida e gommosa.

 

LE CARATTERISTICHE DEL TPU:
Il TPU possiede numerose caratteristiche: oltre a quelle già elencate (elasticità e flessibilità anche a temperature elevate, resistenza agli impatti, al taglio e all’abrasione, oltre che agli agenti atmosferici), questo poliuretano ha un’elevata capacità di respingere gli agenti chimici come oli, grassi e solventi, è idrofobico (non assorbe acqua).

Volendo elencare altre peculiarità del materiale, è possibile citare la sua atossicità una volta stampato: è, infatti, utilizzato in ambito biomedico, sebbene non sia ancora chiaro se le polveri che vengono rilasciate durante la fase di stampa siano tossiche o meno.

Il TPU, infine, è quasi del tutto inodore, praticamente trasparente ma facilmente colorabile.

TPU 55D

Grado di durezza

ALTO

TPU55D è un materiale molto resistente all'usura e alla lacerazione, che mantiene invariato nel tempo il suo alto grado di elasticità.

Il TPU è resistente ad una vasta gamma di oli industriali, grassi, alcali, acidi e numerosi altri prodotti chimici industriali.

Il TPU ha un ottima resistenza alle alte temperature e un’eccellente adesione ai seguenti materiali: ABS, PBT, PC, PC/ABS, PC/PBT, EVA e TPU e su colle, vernici e metalli.

Flexible TPE

ThermoPlasticElastomer.
L'elastomero è un materiale che esibisce un "comportamento elastico"


E' quindi un materiale che si deforma ampiamente quando sottoposto a sollecitazione per poi ritornare alla sua forma originale
quando la sollecitazione viene tolta.

Il comportamento elastico di un TPE è simile a quello della gomma vulcanizzata.
TERMOPLASTICO è un materiale che diventa soffice e viscoso (come un fluido) quando viene riscaldato,
per poi ritornare solido quando raffreddato a temperatura ambiente essendo questo processo reversibile.

TPU 90A

Grado di durezza

MEDIO

TPU90A è un materiale molto resistente all'usura e alla lacerazione, che mantiene invariato nel tempo il suo alto grado di elasticità.

Inoltre il TPU è resistente ad una vasta gamma di oli industriali, grassi, alcali, acidi e numerosi altri prodotti chimici industriali.

Il TPU ha un ottima resistenza alle alte temperature e un’eccellente adesione ai seguenti materiali: ABS, PBT, PC, PC/ABS, PC/PBT, EVA e TPU e su colle, vernici e metalli.

Flexible TPA

Si tratta del materiale flessibile con le caratteristiche tecniche più elevate tra la vasta gamma dei filamenti TREED.

Resistenza all’usura e all’abrasione, una bassissima idroscopia ed un ottima tenuta ad alte e basse temperature.
Con campi di applicazione che partono da -40° fino a +110°C.

Disponibile in due gradi di durezza, Flexability da 76 shore A (26 shore D) e Flexability+ da 94 shore A (62 shore D).

TPU 80A

Grado di durezza

MEDIO

TPU80A è un materiale molto resistente all'usura e alla lacerazione, che mantiene invariato nel tempo il suo alto grado di elasticità.

Inoltre il TPU è resistente ad una vasta gamma di oli industriali, grassi, alcali, acidi e numerosi altri prodotti chimici industriali.

Il TPU ha un ottima resistenza alle alte temperature e un’eccellente adesione ai seguenti materiali: ABS, PBT, PC, PC/ABS, PC/PBT, EVA e TPU e su colle, vernici e metalli.

MD FLEX

Filamento registrato dalla FDA. Conforme alle norme dell'Unione Europea: n. 10/2011, n. 1935/2004 e n. 2023/2006

L'azione antibatterica è stata scientificamente convalidata eliminando oltre il 99,99% di funghi, virus, batteri e una vasta gamma di microrganismi.

Utile per applicazioni mediche in cui è pericoloso avere contaminazione batterica.

Proprietà antibatteriche confermate da due laboratori di microbiologia in Cile e negli Stati Uniti.

Prodotto secondo gli standard di produzione certificati ISO 9001/2015.

TPU 70A

70 Shore A,

il più flessibile, ma richiede un perfetto calibrazione della stampante.

 

Molto resistente all'usura e alla lacerazione, che mantiene invariato nel tempo il suo alto grado di elasticità.

Il TPU è resistente ad una vasta gamma di oli industriali, grassi, alcali, acidi e numerosi altri prodotti chimici industriali.

Il TPU ha un ottima resistenza alle alte temperature e un’eccellente adesione ai seguenti materiali: ABS, PBT, PC, PC/ABS, PC/PBT, EVA.

BioFlex

BioFlex è il filamento 

caratterizzato da un ottima flessibilità e dotato di certificazione medicale.

 

Certificazione di tipo USP XXXII:2009 Class VI e ISO 10993-4/5/10.
 

 

 


BioFlex è un filamento molto resistente è con un ottimo grado di elasticità che lo rende anche piacevole al tatto.

Schede Tecniche TPU- TPE-TPA

BioFlex
Superflexible TPA
TPU Shore80A
Superflexible TPA
TPU Shore90A
Flexmark 7 - 8 - 9
TPU Shore55D
Super Flexible TPE